• Ricci Calze

Un po' di storia

La famiglia Ricci è presente dal 1964 a Bologna. Il punto vendita fu aperto da Edoardo e Amedea Ricci e, come nella tradizione commerciale di quei tempi, offriva un’ampia gamma di prodotti che spaziavano tra biancheria, maglieria, corsetteria e calzetteria.

Con la rivoluzione del costume e delle mode avvenuta negli anni ‘70, il mondo della corsetteria subì notevoli battute di arresto e la nostra scelta fu di specializzarci nel reparto calze.

Proprio alla fine degli anni ‘70, infatti, anche il mondo delle calze veniva rivoluzionato dall'avvento del lycra che donava un comfort fino ad allora sconosciuto alle donne. Una scelta che si rivelò lungimirante, poiché l'immensa gamma di prodotti a disposizione riempie quasi completamente gli spazi del punto vendita.

Oggi il negozio è gestito da Irene, cresciuta in questo ambiente dinamico e pieno di novità, con un’esperienza ormai trentennale alle spalle, da mettere a disposizione della clientela.

L'evoluzione della calzetteria

Il mondo della calzetteria è in perenne evoluzione. Siamo passati dalle calze di nylon, che peraltro vengono ancora prodotte con le macchine originali e restano tuttora il must della seduzione, a prodotti altamente tecnologici.

Il primo passo verso il futuro fu dato dal lycra, un brevetto che ha cambiato la vita e l'abbigliamento di tutte le persone nel mondo e ha reso vestibili e morbidi i capi di abbigliamento più disparati.

Questo brevetto, che ha più di 50 anni, è stato sviluppato a suo tempo da una sola azienda multinazionale, ma è poi stato perfezionato e migliorato da altre aziende nel mondo, le quali, a forza di ricerca e impegno, hanno potuto inventare un filato che ne è diretto figlio, ma che ha aperto nuovi orizzonti nel campo tessile: la Microfibra.

Questa, che ha diversi sviluppi e coniugazioni, si basa, nelle sue applicazioni reali, sulla tridimensionalità del filato e dona morbidezza, resistenza, aderenza, assorbimento e flessibilità: in pratica, il comfort assoluto. I prodotti con lycra e microfibra, però, non hanno soppiantato i prodotti tradizionali, ma si sono anche mischiati a quelli in fibra naturale.

Alcuni di essi, come la viscosa, il micromodal e il bambù, hanno avuto uno sviluppo eccezionale nel tessile proprio grazie agli studi sulle tecnologie applicate alla Calzetteria.

Ma dato che la tecnologia non si ferma mai, ecco una svolta epocale nel mondo dell'outfit coniugata al wellness, alla cura del corpo e alla cosmetica: i prodotti con i nuovi ritrovati della scienza direttamente inseriti nei filati. Si tratta degli innovativi prodotti Shapewear, in grado di migliorare l'aspetto e il comfort.

RICCI CALZE | 95/6, Via Mazzini - 40137 Bologna (BO) - Italia | P.I. 04047670379 | Tel. +39 051 345952 | irenericci@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite